ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2019

Bersaglieri di Aprilia a Matera


LA FANFARA BERSAGLIERI COTTERLI AL 67 ° RADUNO NAZIONALE A MATERA 

TRA LE PIÙ APPLAUDITE LA FANFARA “COTTERLI” ORGOGLIO DELLA CITTÀ DI APRILIA


Elisa Bonacini









Grande successo della Fanfara Bersaglieri “Adelchi Cotterli” al 67 °Raduno Nazionale Bersaglieri che si è tenuto a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
La Città di Matera nota come “ Città dei sassi” ha accolto dal 13 al 19 maggio 2019 migliaia di Bersaglieri con oltre 70 fanfare, tra cui quella del VII Reggimento Bersaglieri. Dedicata alla memoria di chi ha combattuto sacrificando la propria vita per la Patria e la libertà la manifestazione  ha visto la partecipazione di autorità politiche e militari tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo; il momento commemorativo con la deposizione di alcune corone d’alloro al Monumento ai Caduti della Città di Potenza medaglia d’oro del Risorgimento e sulla tomba del Bersagliere Col. M. Binetti fondatore della sezione di Matera.
Il programma ricco di numerosi eventi culturali, sportivi e di solidarietà è culminato nella sfilata domenica 19 maggio. Tra le esibizioni più applaudite quella della Fanfara della sezione Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia splendidamente diretta dal Capo Fanfara Maestro Ildo Masi.
A sfilare tra gli oltre 100.000 partecipanti il folto gruppo dei fanti piumati apriliani, oltre 120 soci e simpatizzanti dell’associazione guidata dal Presidente Bers. Edoardo Tittarelli.
Nel pomeriggio del 18 maggio la Fanfara “Cotterli” era stata ospite del Comune di Senise (PZ) ove si è esibita in uno spettacolare concerto per la cittadinanza.
Proseguono a pieno ritmo i lavori per  l’organizzazione del 3° Raduno Provinciale Bersaglieri che si terrà ad Aprilia il 23 Giugno prossimo, un evento che si prevede ricco di tante belle emozioni e che sarà occasione per festeggiare il “Compleanno del Bersagliere”; compie 183 anni il Corpo dei Bersaglieri istituito su proposta del Generale Alessandro La Marmora il 18 giugno 1836.

( foto da pg facebook Fanfara Bersaglieri Cotterli, Edoardo Tittarelli)




lunedì 10 giugno 2019

il 150° Corso "Montello" rende omaggio ai Caduti della Grane Guerra

Significativo ed emozionante momento quello in cui
 il Presidente dell'Istituto del Nastro Azzuro,  gen. Carlo Maria Magnani e gli altri appartenenti al
 150° Corso della Accademia Militare di Modena
 "Montello"
(1968-1970)
hanno deposto all'interno del Sacrario un mazzo di fiori

Il Corso è stato il capofila delle denominazione dei corsi nel 1968
riprendendo la vecchia numerazione interrotta nel 1944, a seguito della crisi armistiziale quando l'Accademia MIlitare era stata provvisoriamente sposta a aLecce

  Il Corso ha scelto come  simbolo  
La NiKE di Samotracia, la Vittoria alata
 a ricordare il cinquantenario della vittoria della Grande Guerra
 e, su questo solco, 
per la titolazione è stata scelta proprio
 la battaglia del Solstizio e il luogo chiave del suo svolgimento
Il Montello




L'idea proposta ed attuata dal gen. Magnani si spera possa dare ulteriori frutti con l'inserimento degli appartenenti al 150° Corso alle Iniziative dell'Istituto del Nastro Azzurro

Questa iniziativa si è inserita nel 
6° Incontro Avversari ieri  Amici oggi
 svoltasi a Follina
 il 8 e 9 giugno 2019
info
www.valoremilitare.blogapot.com