È stato pubblicato il settantaquattresimo volume dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli": Lo scontro a fuoco di Varallo del 2 dicembre 1943, di Enzo Barbano (2008, pp. 96, 8,00 euro), riedizione del volume già edito nel 1982.
Afferma Luciano Castaldi, presidente dell'Istituto: "A distanza di quasi trent'anni dalla prima edizione, il libro di Enzo Barbano resta grandemente utile per chi voglia capire la situazione di una cittadina che, dopo l'8 settembre 1943, si trova a cadere nella drammaticità della lotta di liberazione.
Varallo, come tutta l'Italia, nei mesi precedenti, aveva vissuto fatti di straordinario cambiamento. Però appare chiaro come la percezione di essere in una nuova e drammatica situazione scoppi con lo scontro a fuoco del 2 dicembre. È questo fatto, a prima vista poco rilevante nell'insieme della dinamica bellica della Resistenza e della guerra civile, a determinare anche in Valsesia la consapevolezza che la vita reale sta prendendo una piega diversa".
Scrive Guido Bodrato, autore della prefazione alla prima edizione del volume: "Anche se il libro fa parlare i protagonisti, i partigiani che hanno preso parte all'azione, la gente della valle che ha vissuto quelle giornate, le pagine esprimono un atteggiamento sereno, che non cede alla passione ed alla retorica.
Il fatto d'arme, inoltre, non mette in ombra il protagonista principale: la popolazione della città di Varallo che si appresta in quei giorni ad affrontare due anni di terribili preoccupazioni, di sofferenze, di sacrifici, di paure e di speranze".
Enzo Barbano è nato a Varallo il 3 aprile 1931. Risiede a Borgosesia.
Avvocato, giornalista, docente, ha pubblicato: Un brigante in Valsesia. Pietro Bangher; Storia della Valsesia. Età contemporanea. 1861-1943; Storie di aviatori valsesiani; Lineamenti per una politica ospedaliera valsesiana; Loccupazione austriaca della Valsesia nel 1849; Lo scontro a fuoco di Varallo del 2 dicembre 1943 (oggi presentato in nuova edizione); Cenere di coriandoli. Varallo e le tradizioni del carnevale in Valsesia; Il paese in rosso e nero. Diario 1943-1945; In nome di sua maestà. I cento anni e cento giorni del tribunale di Varallo 1823-1923.
Ha inoltre curato le raccolte: Le poesie del Cliss e Cronache poetiche della vecchia Borgosesia, ed ha collaborato con giornali e riviste sempre su argomenti di cultura locale.
Il volume è in vendita nella sede dellIstituto a Varallo, in via DAdda, 6 e nelle migliori librerie. È possibile acquistarlo anche tramite il book shop nel sito web dellIstituto.