ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

giovedì 18 aprile 2019

Appuntamento a Cervia il 16 Giugno 2016

Nella mattina di domenica 16 giugno a Cervia 
si ricorderà il bersagliere Quinto Ascione nel centenario della nascita. Era studente universitario e presidente della Azione Cattolica della sua città. Cadde sulle rive del Don nell’agosto 1942 pochi giorni dopo aver salvato da morte certa mio padre Aurelio, ferito all’emitorace sinistro da un proiettile di parabellum mentre conduceva a un ultimo contrassalto i pochi superstiti della sua III Compagnia del VI RGT Bersaglieri. La commemorazione , col patrocinio del Comune di Cervia,
 è a cura della Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna, della Azione Cattolica della diocesi di Ravenna-Cervia e della Associazione culturale “Casa delle Aie” di Cervia. Alle 9 una Messa di suffragio nel Duomo di Cervia sarà seguita alle 10 da tre brevi relazioni nella Sala del Consiglio Comunale, mentre alle 11 la Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Ravenna concluderà la cerimonia. Della vicenda Ascione-Barnabé è stato scritto in varie pubblicazioni, volumi e siti internet.
Mario Barnabé ( I° capitano medico della riserva di cpl in congedo)

Nessun commento: