ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2020

La Germania. Ex alleata 1

LA GUERRA DI LIBERAZIONE
La coalizione hitleriana
 Il nemico


Alla fine di luglio, a seguito della caduta del fascismo, il generale delle SS Wolff ricevette l’ordine di creare un ufficio avanzato a Monaco per stabilire un comando delle SS e della polizia in Italia nelle eventualità di una defezione italiana. La sera dell’8 settembre ebbe istruzioni dirette da Hitler ed il giorno dopo partì per l’Italia dove immediatamente impiantò la sua organizzazione ponendo il Quartier Generale a Verona. Iniziò per i nostri ex-alleati tedeschi la campagna del fronte meridionale, che aveva l’obiettivo strategico di tenere il più possibile a sud, lontano dal confine meridionale del Reich, il nemico anglo-americano, nella convinzione che la guerra si sarebbe decisa sia contro la Unione Sovietica sul fronte orientale e sia nell’impedire uno sbarco in Europa di forze angloamericane provenienti dalle isole britanniche.

Nessun commento: