ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2019

La crisi armistiziale. L'armistizio corto

LA GUERRA DI LIBERAZIONE
La coalizione hitleriana
 Il nemico


Con la firma dell’armistizio corto il 3 settembre 1943 il Regno d’Italia chiedeva cessava le ostilità con la Gran Bretagna e con gli Stati Uniti[1] ed ancora era in guerra con l’Unione Sovietica, che non era stata coinvolta nelle trattative armistiziali.[2] Da un punto di vista strettamente formale un armistizio è la sospensione delle attività belliche che può portare al Trattato di pace e nel qual caso la guerra dichiarata ha termine, oppure alla ripresa delle ostilità. Il 29 settembre a Malta il Governo Badoglio firmò una aggiunta a quello firmato il 3 settembre che in pratica lascia solo quattro provincie pugliesi alla sovranità italiana mentre il resto del territorio italiano occupato dalle truppe delle Nazioni Unit erano sotto amministrazione alleata. Il restante territorio era stato occupato dalle forze germaniche. In sostanza l’Italia nel settembre 1943, non aveva sovranità se non su quattro provincie ed aveva il restante territorio occupato ed amministrato sia dai suoi ex alleati (La Germania) sia dai suoi ex Nemici (Stati Unit e Gran Bretagna e loro alleati). Il 13 ottobre 1943, con un colpevole ritardo, fu dal regno del Sud dichiarata la guerra alla Germania ed ai suoi alleati. Pertanto da un punto di vista formale l’Itala, non avendo firmato alcun trattato di pace con nessuno era in guerra con le due coalizioni che in quel momento si fronteggiavano, ovvero era in guerra, diretta o sospesa, con quasi tutto il mondo.


[1] Con la Francia aveva concluso un armistizio il 25 giugno 1940 firmato a Villa Incisa da plenipotenziari francesi e italiani.
[2] L’armistizio ed il riconoscimento del Regno del Sud si avrà nel 1944.

Nessun commento: