ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2011

Le Guerre Globali, Le concezioni strategiche e le rivoluzioni negli affari militari

I Parte

Oggi quando si parla di guerra globale intendiamo “guerre che coinvolgono anche non simultaneamente le popolazioni e il territorio del globo (inteso politicamente), che perseguono interessi globali e adottano strategie globali. Le guerre globali sono precedute o seguite da rivoluzioni epocali negli affari militari e danno vita a nuovi ordini globali”.

Le rivoluzioni militari sono svolte tecniche epocali. Le ultime rivoluzioni in ordine di tempo attengono:

a. alla parità nucleare;

b. al precision strike (attacco di precisione);

c. all’information warfare.



Le rivoluzioni però non nascono dal nulla ma sono il frutto di vicende storiche che risalgono a tempi antichi. Tali vicende/guerre del passato ci consentono di interpretare correttamente quanto sta avvenendo oggi.

Facciamo pertanto un breve excursus per notare l’evoluzione delle rivoluzioni.

a. Guerre persiane (490 - 478 a.c. ): possono essere considerate come una guerra globale in quanto riguardavano tutte le civiltà dell’epoca.

b. Regni combattenti (453 - 221). Tali guerre venivano combattute per la definizione del potere globale, da cui è sorto il Regno della dinastia Cin che avrebbe dovuto durare secoli e in realtà è durato solo durata 21 anni.

c. Guerra del Peloponneso (431 - 404) . E’ stata una guerra di blocchi, di leghe, tra mari e continenti. Due blocchi (Sparta e Atene) si confrontavano per un nuovo ordine. Atene alla fine ha dovuto cambiare regime: dalla democrazia è passata ad un sistema chiuso e ha dovuto anche cambiare la propria tecnica di combattimento a causa delle continue incursioni nell’Attica degli spartani. Pericle ha, pertanto, inurbato le popolazioni durante le incursioni. Questa nuova tecnica ha però portato anche delle conseguenze negative da un punto di vista organizzativo: le condizioni igieniche erano precarie e causavano malattie!

d. Alèxandros (336 - 323). Con Alessandro comincia il pendolo tra Occidente e Oriente. All’inizio l’Occidente era completamente staccato dall’Oriente. Alessandro è colui che cerca di andare in Oriente per stabilire un impero (riuscendoci). La sua rivoluzione è stata quella di usare l’esercito come elemento di conquista.

e. Prima delle Guerre Puniche (279 a.c.) e Guerre Puniche (264 – 146). Dopo le guerre puniche Roma controllava tutto il Mediterraneo e gli Stati attorno al mare nostrum. Prima tale potere era esercitato unitamente ad altre tre grandi potenze tra cui Cartagine.

f. Gengis Khan con i suoi mongoli e le sue confederazioni comincia ad espandersi verso l’Occidente e all’inizio del 200-300 riuscì a conquistare tutto il mondo conosciuto arrivando fino a Mosca. Dal punto di vista militare si inventa l’incursione complessa.

g. Guerra dei 30 anni. E’ un esempio di guerra che ha coinvolto tutta l’Europa alla ricerca di un ordine. E’ nata come guerra di religione e si è trasformata come guerra tra due potenze (Austria e Francia).

h. Guerre napoleoniche (1800 – 1814 - 1^ Guerra Mondiale). In questo periodo la rivoluzione vera è Napoleone!

i. Guerre globali. Dal 1870 al 1918 gli Stati Maggiori erano ossessionati dal mito napoleonico: invece di guardare al futuro si voltavano indietro a guardare il recente passato.

La 1^ Guerra Mondiale è stata un dramma perché si è persa la speranza. Dopo questa guerra avviene invece la vera rivoluzione data dalla trasformazione di Von Seckt che rivoluziona gli affari militari e fornisce l’avvio alla conduzione della 2^ Guerra Mondiale, introducendo i concetti di manovra, l’intervento dei corazzati etc.

j. La 2^ Guerra Mondiale. All’inizio, Hitler aveva l’idea che la guerra sarebbe stata vinta prima di essere combattuta. La guerra doveva essere vinta dal punto di vista morale, della deterrenza e della preparazione: questo era veramente un concetto innovativo di cui però non ne fu colto il vero valore. Dopo la guerra si è costituito un nuovo ordine mondiale con la creazione delle Nazioni Unite con la Carta delle Nazioni Unite che rappresenta il simbolo del nuovo ordine mondiale.

k. La Guerra Fredda. La parità nucleare ha portato alla strategia della distruzione reciproca o mutua o assicurata che è alla base delle altre strategie. La Guerra Fredda è stata vinta da un blocco: l’altro è, infatti, collassato. Dalla Guerra Fredda però non è nato un nuovo ordine mondiale.

Nessun commento: