Convegno su
Domenico Mauro,
dentista, patriota, garibaldino, arberesche di San Domenico Corone
Il Consiglio Direttivo di Occhio Blu Anna Cenerini Bova,ha il piacere di annunciarvi che il 31 gennaio o il 1 febbraio ,in una prestigiosa sede in corso di definizione, si svolgerà a Roma, a cura dell'Università di Sassari e dell' Associazione Occhio Blu - Anna Cenerini Bova, un convegno dedicato alla complessa figura di Domenico Mauro, dantista, patriota risorgimentale, garibaldino, arbëreshe di San Demetrio Corone.
Il convegno si propone di mettere in luce gli aspetti molteplici e più rilevanti di una personalità e di un' opera che hanno fatto di Domenico Mauro una delle figure politico - culturali più ricche e significative della minoranza arbëreshe in Italia .Nell'occasione viene presentata inoltre la poderosa opera di digitalizzazione , eseguita dal Laboratorio di Filologia digitale dell' Università di Sassari, dell'intero fondo autografo di Domenico Mauro ( sedicimila carte) , comprendente una preziosa serie di quaderni inediti di opere e di meditazioni filosofiche.
Parteciperanno al convegno alcuni tra i maggiori studiosi di letteratura italiana, oltre che di storici e di specialisti della cultura arbëreshe , provenienti da varie Università :
Sassari, Bari, Pisa, Tor Vergata, Cosenza, e dall' Accademia dei Lincei. Ne scaturirà la storicizzazione di un autore riscoperto nella sua notevole incidenza letteraria e culturale, e da contestualizzare in una ' scuola' ( il romanticismo calabrese) che sempre più s' impone come un elemento caratterizzante dell'Ottocento italiano.
Austera e interessantissima figura di intellettuale politico democratico, per tutta la vita dedito all'ideale di una rivoluzione popolare, Domenico Mauro può ben essere definito una presenza eslege nel quadro ideologicamente moderato del romanticismo italiano. Nato il 17 dicembre 1812 da famiglia arbëreshe a San Demetrio Corone ,Mauro aveva studiato nel collegio italo-albanese di Sant' Adriano ,dal quale era uscito dopo un decennio , nel '31, con un'impronta ideologicamente giacobina. Eletto al Parlamento napoletano nel 1847; arrestato più volte per le sue attività libertarie; condannato a morte; riparava a Corfù, poi ad Atene e a Malta. Partecipò alla spedizione dei Mille. Particolarmente apprezzate furono le sue ricerche sull'opera di Dante Alighieri. Morto il 19.1.1873, ne tesse un caloroso elogio funebre Francesco De Sanctis.
Grazie alla digitalizzazione dell'archivio privato di Domenico Mauro, viene posto a disposizione della ricerca universitaria ,non solo italiana, uno strumento straordinario per l'approfondimento del profilo storico di Domenico Mauro ma anche di aspetti fondamentali della cultura e della storia arbëreshe. Mentre si fa riserva di comunicare al più presto la data precisa del convegno e la sede, si confida nella vostra numerosa partecipazione.
Il Consiglio Direttivo di Occhio Blu Anna Cenerini B