ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

venerdì 29 marzo 2019

Il Dubbio



Esistono ancora le Associazioni Combattentistiche?

Ad oltre 70 e passa anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che vide protagonista la generazione dei nostri nonni, esistono ancora Combattenti, prigionieri, internati, partigiani, reduci, volontari, patrioti che realmente hanno fatto la Seconda Guerra Mondiale? L'ultima classe chiamata è quella del 1925. Quindi dovrebbero avere, i più giovani sui 93 anni. Quanti ne sono rimasti?

Tra loro è possibile ancora parlare di Associazione?. 

E' vero che gli Statuti sono stati modificati ultimamente ed è stato aperto il valico a coloro che sono familiari, figli,e nipoti, oltre che alle mogli.  Queste categorie che cosa sanno della Guerra?  Tranne le mogli o le vedove, che anche loro non saranno poi tante, figli e nipoti che cosa sanno della guerra?

Non è che le Associazioni Combattentistiche si stanno trasformando in qualcosa che con i dettami dello Statuto hanno poco a che fare? 

Naturalmente gli esempi se ne possono fare a migliaia, ma si scaderebbe nel becero qualunquismo. Ma la domanda posta all'inizio, quale risposta richiede. Un paio per mtutti.

Abbiamo visto partigiani di 18 anni inneggiare alla Resistenza in modo tale che il peggiore nemico della Resistenza non poteva affossarla in cosi bel modo. "Combattenti" che non sanno nulla della seconda guerra mondiale e men che meno del mondo militare.

Non è un dibattito  e non si chiedono commenti. Solo una ricerca iniziata per un percorso dell'Associazionismo Militare che, visti certi elementi e personaggi, deve assolutamente cambiare.
Non per altro per un minimo di dignità

Massimo Coltrinari

Nessun commento: