ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2008

Museo Militare Unico dell'Esercito

Posta la "prima pietra" del Museo militare unico di Forza armata

di GIORGIO PRINZI
Lo sentiamo ripetere in più occasioni che senza la consapevolezza del passato e delle proprie radici culturali non può esserci un futuro. Purtroppo nella società civile tale frase rimane spesso una non concretizzata espressione di intenti; al contrario, in una struttura fortemente gerarchica e operativamente organizzata, quale quella militare, la trasposizione in pratica del concetto può essere solo una questione di pianificazione (l'equivalente della volontà politica, nel civile) e di stanziamenti, in questo senza nessuna differenza tra militare e civile.
Naturalmente in ogni comunità ed organizzazione c'è del positivo a cui ispirarsi, ma qui è ancora la struttura operativa gerarchica a fare la differenza, per cui sono i militari che, nel caso di cui ci accingiamo a parlare, postulano dalla società civile l'opzione "sponsor" invece di essere i civili a prendere dai militari l'organizzazione per il fare.
Così, in un periodo di ristrettezza di fondi (per tutti) mentre molte espressioni dell'organizzazione civile non riescono a trovare la quadra per rimboccarsi le maniche e stringere i denti, ma lavorare, i militari riescono a fare virtù dei tagli al bilancio e, unificando funzioni e accorpando enti similari, fanno diventare opportunità persino la contingenza economica.
È la cronaca ad offrirci questo spunto di riflessione. A Roma in via Etruria, ad alcune centinaia di metri dalla fermata della metropolitana "Re di Roma", si trova un grande complesso, una volta sede della disciolta Direzione d'Artiglieria. L'area, se dismessa, sarebbe stata una ghiotta occasione per la speculazione edilizia ed un colpo mortale per la viabilità del quartiere, che usufruisce della possibilità di parcheggio delle adiacenti vie non gravate da urbanizzazione

Nessun commento: