ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

domenica 12 maggio 2013

L'Attacco dei Lanzi a Roma. 5 maggio 1527.


Questo interessante disegno si riferisce all'attacco del pomeriggio del 5 maggio 1527 alla città di Roma. Come si vede chiaramente, l'attacco, su più colonne è portato alla Città Leonina e alle mura comprese tra Ponte Sisto e Ponte Elio, interessando l'area ove stava sorgendo Palazzo Salviati. Ricerche sono in corso per stabilire particolari su questo attacco, che diede l'inizio al famoso sacco di Roma, che si protrasse per oltre sei mesi, distruggendo ogni cosa all'interno delle mura.
 Papa Clemente VII si dovette rifugiare a Castel Sant'Angelo per scampare alla furia dei Lanzi ed alla vendetta dei suoi nemici Romani. La sua salvezza fu dovuta in gran parte al sacrificio della Guardia Svizzera, che sacrificò 147 suoi uomini per difendere la persona del Papa. Ogni anno la guardia Svizzera celebra il 5 maggio come data anniversaria di quel supremo sacrifico con varie cerimonie, tra cui il giuramento delle reclute. In ricordo degli eroici caduti il numero degli alabardieri della Guarda Svizzera Pontifica è fissato in 147.
Siamo alla ricerca, per l'estensione del volume "Palazzo Salvati. la Storia", di ulteriori dati su questo avvenimento, che interessa i primi anni del Palazzo, che, come noto, nel 1520 era un Casino di Caccia, poi successivamente trasformato nell'attuale palazzo



Nessun commento: