ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Un volume sull'atmosfera della Controriforma

Lunedì 19 maggio 2014 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, viene presentato il volume

Storia di Clelia Farnese
Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma
(pp. 330, Il Mulino 2013)

di Gigliola Fragnito.

Clelia Farnese (1557-1613) è una donna bellissima e affascinante (Michel de Montaigne la descrive come «la più amabile donna che fosse allora in Roma»), figlia del cardinal Alessandro Farnese, un porporato che aspira alla tiara e che è fratello del duca di Parma. Una paternità ingombrante…
Tuttavia la Storia di Clelia Farnese non è (solo) una storia “di genere”, è piuttosto uno spaccato di vita e di costume nella Roma festaiola e violenta della Controriforma, sullo sfondo del dissidio che oppone i Farnese, duchi di Parma, ai Medici granduchi di Toscana. La stessa Clelia, donna per nulla docile, dopo un’infanzia presso la zia Vittoria Farnese duchessa d’Urbino, viene sposata a Giovan Giorgio Cesarini, gonfaloniere del Popolo romano; poi rimane vedova (con un figlio) e la sua stessa bellezza diventa un ostacolo alle aspirazioni di suo padre a diventare papa, ambizioni contrastate con successo dal cardinal Ferdinando de’ Medici, strenuo avversario del cardinal Farnese. Per piegare la figlia ribelle il cardinal-padre la fa sequestrare e rinchiudere a Ronciglione, poi nel 1587 la fa sposare al marchese di Sassuolo relegandola, si può dire, in quel feudo padano, da dove tornerà a Roma solo nel 1599, dopo l’assassinio del secondo marito.
La Storia di Clelia Farnese narra la vita di una donna indocile e affascinante, ma soprattutto è il ritratto della corte papale e dell’aristocrazia romana negli anni della Controriforma.

Gigliola Fragnito, già ordinario di Storia moderna all’Università di Parma, si occupa di storia religiosa, culturale e sociale della prima età moderna. Tra i suoi numerosi articoli e saggi ricordiamo almeno La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605)Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età modernaElisabetta Farnese, principessa di Parma e regina di Spagna, atti di convegno da lei curati nel 2009; Cinquecento italiano. Religione, cultura e potere dal Rinascimento alla Controriforma, del 2011, presentato anche a Pesaro un paio di anni fa.

La S.V. è invitata.
Riccardo P. Uguccioni

Nessun commento: