ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2022

Russia. Volume 1. "Una avventura non necessaria" Le fonti bibliografiche II parte

 



A questo punto è necessario fare una breve nota relativa alle pubblicazioni dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. In Bibliografia si riportano le opere edite che si ritengono essenziali per una iniziale conoscenza e contestualizzazione delle vicende dei militari italiani nella campagna di Russia nel corso della seconda guerra mondiale al fine di una migliore comprensione dei documenti riportati in questo volume. Per ogni approfondimento bibliografico si rimanda alla bibliografia annessa alle opere citate, in special modo al volume “L’Italia nella relazione ufficiale sovietica sulla Seconda Guerra Mondiale”, Da questa opera, edita dal Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico nel 1978, si è tratta la seguente indicazione bibliografica, che appare esaustiva in relazione alla conoscenza storiografica delle vicende dei militari italiani in Russia

L'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito ha pubblicato sulla campagna italiana di Russia quattro volumi: il primo di essi dal titolo “l'8a Armata nella seconda battaglia difensiva del Don -11 dicembre 1942-31 gennaio 1943” venne stampato subito dopo la guerra nel 1946 col proposito di riferire prontamente al paese sulle principali circostanze che avevano portato alla grave sconfitta delle nostre unità. Il secondo volume è del 1947 riguarda le operazioni C.S.I.R. e dell' ARMIR dal giugno 1941 al ottobre 1942. Si tratta di due brevi monografie scritte in un periodo durante il quale non era ancora disponibile tutto il materiale documentario italiano, russo e tedesco per cui i due volumi non potevano essere completi. Essi, tuttavia, contenevano, sia pure in riassunto.  il fedele resoconto e racconto dello svolgimento di tutte le operazioni ed hanno rappresentato per circa trenta anni una delle basi indispensabili per il corretto studio di quegli avvenimenti. Il terzo volume è stato pubblicato nel 1975 ed ha per titolo “I servizi logistici delle unità italiane al fronte Russo 1941-1943”. In una documentata narrazione è descritto il funzionamento dei servizi di campagna al seguito del C.S.I.R. dell'8a Armata.  Il quarto volume, in ordine cronologico, è uscito nel 1977 col titolo “Le operazioni delle unità italiane al fronte Russo 1941-1943”. Queste due ultime pubblicazioni per le quali, la notevole disponibilità di materiale documentario e bibliografico italiano è straniero acquisito in Archivio durante trenta anni ha consentito un’ampia ed esauriente sviluppo di tutti gli argomenti, sostituiscono le monografie stampate nel 1946 e nel 1947.” Nel 1978 è stata pubblicato, come detto, il volume “L’Italia nella Relazione Ufficiale Sovietica sulla Seconda Guerra Mondiale. Questi volumi rappresentano quindi una base accettabile per poter comprendere la consistenza e la portata dei documenti pubblicati in questo volume.

 Informazioni : segretrianazionale@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento: