ALBO D'ORO NAZIONALE DEI DECORATI ITALIANI E STRANIERI DAL 1792 AD OGGI - SITUAZIONE

Alla data del 31 MARZO 2023 sono stati inseriti in modo provvisorio:
Decorati individuali 3800
Decorati Collettivi 162

Lo Stemma della Associazione Seniores dello IASD

Associazione Seniores dello IASD: il blog

Il Blog della Associazione Seniores dello IASD è:
www. associazionesenioresiasd.blogspot.com

per ogni contatto: senioresiasd@libero.it

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Palazzo Salviati. La Storia

chi avesse note, notizie, documenti e indicazioni riguardante Palazzo Salviati è pregato di inviarlo all'indirizzo e mail quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org



Cerca nel blog

venerdì 31 dicembre 2021

Russia. Volume 1. Una avventura non necessaria". Le fonti bibliografiche

 

La Campagna di Russia ha una bibliografia veramente consistente, nel quado di quella ancora più ampia della partecipazione dell’Italia alla Seconda Guerra mondiale. In questo primo volume indichiamo quella riferita per lo più agli anni dal 1951 fino alla fine della guerra, in pratica nel momento in cui gli avvenimenti si stavano succedendo. Quindi vi sono pubblicazioni che risentono della propaganda delle due parti in lotta e le prime ricostruzioni degli avvenimenti ad opera di coloro che subito sentirono il desiderio di rendere edotti gli Italiani di quello che era succeduto nelle lontane steppe russe. Con la crisi armistiziale iniziò poi quella triste stagione in cui  moltissimi appartenenti al vertice monarchico-fascista  voleva far conoscere la propria  esatta posizione, con la edizione di “memoriali” che avevano lo scopo di autoassolversi e quindi di dare la colpa di quanto accaduto “ad altri” ovviamente lontanando da se ogni responsabilità. Su questo filone della “autogiustificazione” si innesta la memorialista vera e propria di coloro che furono partecipi degli avvenimenti e quindi testimoni, con tutte le riserve del caso in quanto il “testimone” porta la sua personale esperienza, ma non ha una visione d’insieme degli avvenimenti. Questa indicazione della bibliografia edita riportata sia al termine di ogni volume che nel volume finale degli Indici ha lo scopo di confrontare i documenti presentati con quanto poi ogni autore nella sua opera ha presentato al fine di un confronto tra le fonti che si ritiene quanto mai utile. L’anno di edizione dell’opera è quindi molto importante, per questo nei volumi singoli la bibliografia è riporta in modo classico, ovvero per ordine alfabetico dell’Autore, mentre negli indici, oltre ovviamente a tutta a bibliografia citata nei volumi, verrà presenta per anno di edizione.

 (continua. post in data 10 gennaio 2022)

Nessun commento: